Dove trascorrere i weekend di primavera?...

14.03.2012 12:56

..Io ho scelto Venezia, Verona e Rimini.

La primavera bussa alle nostre porte e con lei il bel tempo, il sole caldo, i profumi dei fiori. Allora è proprio questo il momento per organizzare un lungo week end vacanziero, lontano dal lavoro e dalle solite facce dei colleghi.

A scelta si può sfruttare le vacanze pasquali e farsi un viaggetto dal 5 al 9 aprile oppure, prendendo il lunedì 30 aprile libero, si sfrutta il lungo finesettimana dal 27 aprile al 1. Maggio.

La scelta è davvero enorme e prenotando anticipatamente si può trovare voli economici per molte capitali europee come Par igi, Madrid, Berlino, Praga, Istan bul. Chi preferisce muoversi a terra può scegliere di viaggiare in treno o con l'auto. In questo caso consiglitissime sono le destinazioni nostrane, Roma, Firenze, Verona, Venezia o perchè no, una località balneare come Riccione o Rimini.

Io ho già scelto e ora vi dico un po' il mio itinerario. Allora, il primo weekend a disposizione, quindi per Pasqua, ho scelto la romantica Venezia, facendo una capatina anche a Verona. Infatti in questo periodo la città lagunare si è un po' svuotata dalla massa di turisti che erano stati in occasione del Carnevale. Quindi posso godermi tranquillamente le calle, un giro in gondola sul Canale, la buona cucina veneta, senza correre da un monumento all'altro (visto che poi sono stata tante altre volte nella Serenissima e la conosco abbastanza). Poi mi voglio godere un bellissimo hotel a Venezia scegliendolo adesso per avere un buon prezzo e una posizione stupenda. Almeno tre giorni li voglio trascorrere qui, poi col treno andrò a fare un giro a Verona, dove mi fermerò almeno una notte in un romantico albergo nei pressi della casa di Romeo e Giulietta. Se scegliete le stesse località da me scelte e non siete mai stati a Venezia, vi consiglio di passare almeno 4 giorni nella città lagunare per godervi appieno le bellezze architettoniche e artistiche che la Serenissima vi offre...perchè c'è proprio tanto da vedere!

Per il weekend del 1° maggio ho fatto una scelta diversa. Ho messo da parte l'arte, la cultura e il romanticismo e mi sono scelta una località balneare famosa per i suoi divertimenti e per le sue spiagge affollate (anche se questo avviene a luglio e agosto, per fortuna!).

Sto parlando di Rimini. Sperando che non piova, non vedo l'ora di farmi delle belle e lunghe passeggiate lungomare, respirando l'aria fresca e pulita, in un'atmosfera riposante senza l'afflusso dei turisti vacanzieri che affollano le spiagge in estate. Sembrerà infanitile, ma a me piace raccogliere conchiglie, sceglierle, giocarci sul bagnoasciuga, cosa che a primavera potrò fare senza gli sguardi diffidenti dei turisti. (beh, non sono più una bambina!).

E cosa ancora più sublime sarà mangiare il pesce fresco nel ristorantino vicino al mare alternandolo ad una squisita pizza ai frutti di mare (sempre freschi!) e alla piadina romagnola original con salsiccia, spinaci e cipolla (la morte sua!).

Nel caso di Rimini la disponibilità di strutture è vastissima visto che c'è un albergo ogni metro e quindi anche i prezzi sono davvero competitivi.

Ancora una ventina di giorni e le mie vacanze arrivano. Auguro anche a voi di trascorrere dei magnifici weekend di primavera all'insegna del rispamio e del divertimento.

Per trovare una sistemazione conveniente date un'occhiata al portale di rpenotazione hotel.info.