Iniziamo con un viaggio a Istanbul

25.11.2011 15:18

Salve a tutti. Oggi qui il tempo è terribile, è grigio, fa freddo. Vorrei fuggire via, andare in un'atra città, vedere altri volti, altre case, altri colori. Beh, devo lavorare, non ho molti soldi a disposizione, e allora decido di viaggiare un po' con la fantasia. Facciamo finta di partire per Istanbul, città che adoro e che ho visitato già due volte. Ci tornerò almeno altre 10 volte, sicuro e allora oggi organizzo il mio prossimo breve  viaggio a Istanbul. 

Come organizzare un viaggio a Istanbul

Intanto una regola d'oro se si vuole risparmiare davvero è mettersi davanti al computer e dedicare un po' di tempo alla ricerca online. Nel sito lastminute.com si trovano i pacchetti già belli e pronti, quindi avete hotel e volo, a scelta se prenotate qualche mese in anticipo si trovano addirittura all inclusive (quindi con hotel+volo c'é anche cibo, le bevande e il trasferimento areoporto-hotel areoporto) a 280 euro.

Voli economici per Istanbul

Io invece faccio così: apro google.it e inserisco le parole "voli Istanbul" o "voli economici Istanbul". Inzia la rierca nei diversi portali delle compagnie aeree. Un portale che uso in Germania è swoodoo.com, l'altro molto utile per le prenotazioni dall'Italia è easyviaggio.com. Entrambi mettono a confronto i prezzi dei voli di operatori come Atrapalo ed E-dreams e delle più grandi compagnie aeree come Lufthansa, Swiss, Alitalia, KLM, ecc.

Facciamo un esempio: week-end a fine gennaio da venerdì 27 a lunedì 30 volo andata e ritorno con swiss air (Roma Fiumicino - Istanbul areoporto Atatürk) costa 148 euro.

Hotel economici a Istanbul

Ora devo cercare un albergo anche a buon prezzo. A Istanbul non è difficile trovare un albergo a buon prezzo, ce ne sono tantissimi, organizzati anche in abitazioni alla meno peggio. Per gli hotel preferisco cercare in un portale di prenotazione online, perchè è davvero molto economico e spesso sono incluse la bottiglia d'acqua, il cesto della frutta, il giornale oppure il transfer hotel-areoporto. Di portali prenotazione ce ne sono ormai molti. Ci sono Tripadvisor e Trivago che paragonano gran parte dei portali di prenotazione alberghi (hotel.info, venere, expedia, booking, hrs). Per il primo viaggio a Istanbul, circa 6 anni fa, ho utilizzato Expedia. Allora non ero esperta organizzatrice di viaggi, per cui fu per lo più casuale. Da quell'eserienza ho imparato che: mai fermarsi al primo prezzo, mai fermarsi alla prima voce che vi esce fuori in una ricerca di google, ma andare avanti e cliccare le altre OOOOO di google.  Facendo così l'anno passato ho scoperto il portale di hotel.info, un portale di prenotazione allora non così famoso come venere e booking. Beh, lo stesso hotel a Istanbul che prenotai l'anno passato in questo portale hotel.info (che poi è il marchio internazionale di hotel.de, qui in Germania il più grande) costava esattamente come booking e Expedia, ma dava come omaggio il trasferimento areoporto-hotel e un cesto di frutta.

Ora per il viaggio a fine gennaio ho fatto la stessa ricerca dettagliata e la camera più economica che ho trovato, logicamente con bagno, nel centro di Istanbul vecchia, è nel Sargon Hotel Ayasofya. Un camera singola o doppia a 25 euro. Ho eseguito la riceca dettagliatamente e ho trovato lo stesso prezzo su expedia, la differenza però? Prenotando l'Hotel Sargon Ayasofya nel portale hotel.info ho in regalo un quotidiano, una bottiglia d'acqua e la navetta areoporto. Beh voi che fareste?

Allora dal 27 al 30 gennaio sono tre notti per un totale di 75 euro. Se vado con un'amica sono 75 euro diviso due, quindi 37,50 (per tre notti, con colazione a buffet, che vi serve anche per il pranzo!). Quanto mi viene a costare il viaggio intero? 148 euro volo+ 37,50 euro hotel per un totale di 185,50 Euro.

Ora sapete anche voi come si organizza un viaggio a Istanbul risparmiando.